Rent a musician | Trovate i musicisti per la vostra occasione speciale!

Nicolas Corti

Viola | Tutta la Svizzera

Offerta

Che si tratti della Sonata Arpeggione di Schubert o di un pezzo spagnolo di Granados, di un tango di Piazzolla o di uno Schmus di Gardel, di una suite di Bach, di un pezzo di musica popolare con il dulcimer a martelli, cerco di entrare in empatia con ogni stile e di suonare un’interpretazione emotiva, sonoramente differenziata e convincente con pieno impegno.
Le più diverse combinazioni sonore con i più diversi strumenti rendono la musica un’esperienza indimenticabile.
Da solista, duo o quintetto con archi, chitarra, dulcimer, arpa, pianoforte, organo o strumenti a fiato, secondo le vostre idee, desideri e possibilità.

Nicolas Corti, Zurigo

Strumento: Viola
Telefono: +41 (0)77 422 11 26
E-Mail: inviare e-mail
Sito Web: www.nicolascorti.ch

 

Su di me

Nicolas Corti ha studiato viola al Conservatorio di Zurigo con il padre Ottavio Corti (insegnamento, diploma orchestrale e concertistico). Corti si è perfezionato con Emanuel Vardi (violista principale sotto Toscanini nella NBC Orchestra) durante un soggiorno di studio di un anno a New York.
Sotto Paul Sacher ha suonato per 15 anni nel famoso Collegium Musicum di Zurigo.
Nel 1982 ha fondato il Quartetto Amati, che nei suoi 28 anni di esistenza si è distinto a livello internazionale con innumerevoli concerti in tutto il mondo, più di 30 registrazioni di CD e vari premi. Collaboratori del quintetto come Krystian Zimerman, Bruno Canino, Karl Engel, Rudolf Buchbinder, David Geringas, Steven Isserlis, Eduard Brunner, Paul Meyer, Karl Leister, Bruno Giuranna, Gérard Caussé, James Galway hanno ampliato notevolmente l’orizzonte musicale.
L’appartenenza a varie formazioni cameristiche, ognuna delle quali rende possibili combinazioni sonore e desideri di repertorio molto diversi: nel quartetto pianistico Pianova, nel trio con Töbi Tobler (dulcimer e Franziskus Abgottspon (voce recitante), nei concerti di “musica popolare” con Claudia Muff, Töbi Tobler e Nadja Räss, nei concerti solistici e nelle esibizioni in duo con pianoforte (con See Siang Wong) in patria e all’estero sottolineano la poliedrica attività di Corti.
Dal 1996 è titolare di una cattedra di viola e musica da camera presso l’Università delle Arti di Zurigo (www.ZHdK.ch).
Dal 2005 al 2021 è stato violista solista presso il Musikkollegium Winterthur.